Taobuk 2020: Comunicato finale

Si è svolto dall’1 al 5 ottobre il decennale di Taobuk - Taormina International Book Festival, la kermesse letteraria ideata e diretta da Antonella Ferrara. Tema di questo importante anniversario, l’entusiasmo: vero e proprio manifesto politico che deve farsi ora, nell’epoca dell’economia della depressione, ingrediente fondamentale per un programma che si proponga di salvare il mondo, e non solo di piegarlo ai nostri desideri. 

Download

Seguendo questo filo rosso, e come ormai da tradizione, l‘atteso Taobuk Gala, coronamento del Festival andato in scena sabato 3 ottobre al Teatro Antico di Taormina, andrà ora in onda su Rai3 venerdì 9 ottobre alle 23.15: una grande serata di letteratura, musica, danza e cinema che accoglie gli interventi di molti tra i più importanti nomi della cultura e dello spettacolo, italiani e internazionali, condotta dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara, presidente di Taobuk.


L’evento spettacolare, in una cornice unica al mondo, vede succedersi sul palco gli interventi di due Premi Nobel per la Letteratura, rispettivamente 2010 e 2015: lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa e l’intellettuale bielorussa Svetlana Aleksievič. A loro, assieme a Giorgio Montefoschi, Premio Strega 1994, vanno i prestigiosi Taobuk Awards for Literary Excellence, riconoscimenti all’eccellenza nel campo della letteratura. La serata è accompagnata dalle note del grande cantautorato italiano e dalla musica internazionale più raffinata: sulle note dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, si sono infatti esibiti Brunori SAS, autore di tanti brani di spessore sociale, e Mario Brunello, violoncellista di fama mondiale. A loro e al regista Pupi Avati, autore di indimenticati capolavori della cinematografia italiana, va l’apprezzamento del Festival, manifestata attraverso la consegna dei Taobuk Awards. E ancora, premi speciali al soprano Ekaterina Bakanova e alle spettacolari esibizioni dei ballerini della compagnia Les Italiens de L’Opéra, rappresentata sul palco del Teatro Antico da Andrea Sarri, Letizia Galloni e dallo stesso fondatore e direttore Alessio Carbone, e di Davide Dato, Primo Ballerino dell’Opera di Vienna.


La rassegna, inoltre, ha dedicato uno spazio al talento giovanile con il Premio TaoTIM - riconoscimento ideato da Taobuk in collaborazione con TIM, Main Sponsor del Festival, e riservato a giovani under35 provenienti da tutto il territorio nazionale - consegnato nell’occasione da Carlo Nardello, Chief Strategy, Business Development & Transformation Officer di TIM, ai vincitori delle tre categorie di concorso, ‘foto’, ‘video’ e ‘scrittura creativa’, sviluppate quest’anno attorno al tema “Entusiasti digitali”.


Danno il proprio contributo al format gli autori Federico Zatti e Valerio Callieri con la collaborazione di Paola Rosmini, il regista Marco Bonfante, il direttore della fotografia Marco Lucarelli e il direttore di palco Pippo Balistreri.


Taobuk - Taormina International Book Festival si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e sotto il Patrocinio di Mibac -Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è sostenuto e promosso da Regione Siciliana, Main sponsor Tim, e con il contributo di Comune di Taormina, Parco Archeologico di Naxos Taormina, Associazione Albergatori di Taormina; Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Palermo, Libera Università degli Studi di Enna Kore, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Bonino Pulejo, Banca Agricola Popolare di Ragusa, SAC-Società Aeroporto Catania, Jaguar Land Rover, Alessi, Unioncamere Sicilia, Camera di Commercio di Messina, Gais Hotels Group, Tella Tella, Giuseppe Patanè. Sono Mediapartner: Rai, Corriere della Sera, Rai 3, Rai News 24, Rai Movie, Rai Radio3, Gruppo Editoriale Ses -Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia.
I Taobuk Awards sono realizzati dall'atelier orafo Le Colonne-Alvaro e Correnti.


Tutte le informazioni e il programma completo al link: https://www.taobuk.it/
Instagram @taobukfestival
Facebook.com /taobuk
Twitter.com /taobukfestival
#Taobuk10 #Entusiasmo