Storytel: A mente libera. Filosofia per l'oggi e per la vita

Il nuovo podcast Storytel Original di Rick DuFer – dal 30 settembre

Download

Quali risposte hanno saputo dare i filosofi dell’antichità a problemi che erano, in fondo, gli stessi nostri? Cosa significa, davvero, “conoscere se stessi”? Perché porsi la domanda giusta è l’inizio di una buona quotidianità?

Dallo stoicismo applicato all’epoca dei social al dilemma di come essere etici nel mondo di oggi, passando per il rapporto tra percezione ed esperienza e per la precedenza della pratica sulla teoria: a dimostrazione che la filosofia è in grado di offrire a ciascuno gli strumenti per trovare la propria strada, su Storytel arriva ora A mente libera. Filosofia per l’oggi e per la vita, 8 puntate per altrettante ‘pillole di vita’ per migliorare la propria quotidianità, disponibili sulla prima piattaforma europea di audiolibri e podcast a partire dal 30 settembre.

Il nuovo podcast di Riccardo Dal Ferro, in arte Rick DuFer, già amatissimo divulgatore filosofico e culturale, si propone di mostrare il modo in cui la filosofia può ancora essere utile oggi, in un mondo e in una società in cui, a fronte di un progresso tecnologico apparentemente inarrestabile, le problematiche dell’essere umano rimangono le stesse. Attraverso il mezzo audio, la filosofia uscirà dunque dai ricordi di scuola per tornare a essere vera pratica della realtà alla portata di tutti, una ‘medicina per la mente’ in grado di insegnare a rendersi liberi.

*Riccardo Dal Ferro è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore delle riviste di filosofia contemporanea ENDOXA e FILOSOFARSOGOOD, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Daily Cogito”. Performer ed autore teatrale, insegna scrittura creativa presso la scuola da lui fondata a Schio (VI) “Accademia Orwell”. Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio I Pianeti Impossibili, nel 2018 esce Elogio dell’idiozia per edizioni Tlon, nel 2019 per edizioni De Agostini esce Spinoza & Popcorn, un saggio sulla filosofia pop.

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.