Erickson: Fratelli che fanno squadra di Nicola Schmidt

Qual è il segreto di quelle famiglie nelle quali i fratelli non litigano tra loro, anzi, tutti sono uniti e sembrano affrontare le giornate con leggerezza come se non avessero nessun problema?

Download

Esistono famiglie nelle quali la convivenza pacifica di tutti i membri funziona senza alcuno sforzo. I figli sono inseparabili fin dalla tenera età, da grandi fonderanno aziende assieme, proteggono i più piccoli, ammirano i più grandi, imparano l’uno dall’altro e aiutano in casa quando si tratta di mettere in ordine.


Chi sono queste famiglie? Qual è il loro segreto? Cosa fanno di diverso dalle altre?
Ebbene, sono famiglie normalissime e il loro «segreto» è il modo in cui parlano con i propri figli, come risolvono i conflitti, impartiscono compiti e sostengono i figli in quanto squadra, lasciandoli anche in pace al momento giusto.


Fratelli che fanno squadra ci aiuta a comprendere da dove vengono i nostri figli, ciò di cui hanno bisogno e come possiamo sostenerli al meglio. Il libro dimostra, attraverso strategie e percorsi chiari, che è possibile non soltanto «funzionare» come famiglia, ma anche vivere bene assieme, con gioia, serenità e in modo spensierato.


L’autrice ha raccolto in questo libro, il risultato di dieci anni di studi condotti sui bisogni di neonati e bambini, l’esperienza accumulata in anni di consulenze genitoriali, centinaia di osservazioni nei campus per famiglie e lo stato attuale della ricerca sui fratelli e sul loro rapporto.


Nicola Schmidt è giornalista, autrice di libri e docente. Ha studiato Scienze politiche alla Freie Universität di Berlino, specializzandosi in giornalismo e divulgazione scientifica.
Scrive articoli scientifici per quotidiani e riviste online su temi inerenti alla psicologia dello sviluppo e alla biologia evolutiva e comportamentale.
È membro della World Association for Infant Mental Health (WAIMH) e dell’Initiative Babyfreundlich.org. È consulente per numerose aziende nonché per la Child Protection Association e Early Aid.
Nel 2010 Nicola ha fondato il progetto Artgerecht (www.artgerecht.de, presente anche su Facebook e Youtube), per il quale organizza corsi e incontri a Berlino, Amburgo, Bonn e Monaco di Baviera. I suoi libri hanno venduto più di 200.000 copie; Fratelli che fanno squadra è stato best seller Amazon 2018.


FRATELLI CHE FANNO SQUADRA
Consigli e strategie per rendere la tua famiglia più forte
Di Nicola Schmidt


Traduzione di Valentina Freschi e Marco Bonciani


Pagine: 214
Prezzo: € 16,50
Libreria: maggio 2020