Storytel: In esclusiva su Storytel l’audiolibro dell’ultimo saggio del virologo Roberto Burioni

Virus, la grande sfida
Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l'umanità


 

Download

Cos’è un virus? Quale rapporto di amore-odio intrattiene con l’ospite che infetta? Come è riuscito a sviluppare una sorta di intelligenza che gli permette di riuscire a trasmettersi? Cosa succede quando una malattia infettiva si diffonde? Quale impatto può avere su una società, sulla vita e sulla storia degli uomini?

Non sappiamo, ad oggi, cosa accadrà nei prossimi mesi, ma grazie alla scienza possiamo però dare risposta a tante delle domande posteci da una situazione drammatica: se il miglior modo per sconfiggere un nemico è conoscerlo, in esclusiva su Storytel arriva ora Virus, la grande sfida, l’ultimo saggio del virologo Roberto Burioni letto da Diego Baldoin.

Fine 2019. I medici di Wuhan, Cina centrale, si trovano ad affrontare una strana sindrome respiratoria che pare legata al grande mercato ittico della città. Mentre i malati si moltiplicano e alcuni soccombono a una polmonite virale particolarmente aggressiva, i laboratori riescono a isolare il responsabile della malattia: è un nuovo coronavirus, simile a quello della SARS che tra il 2002 e il 2003 aveva spaventato il mondo. La nuova malattia è meno mortale ma molto più contagiosa, e ben presto la Cina è costretta a fare i conti con quella che per l’Organizzazione mondiale della sanità è “una minaccia peggiore del terrorismo”. E davanti ai contagi e alle morti, anche l’Italia è obbligata a prendere misure senza precedenti.
Roberto Burioni attinge – insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo – alla sua lunga esperienza di medico e ricercatore per mostrare, attraverso le più rilevanti epidemie della storia (dalla peste di Atene a quella di questi giorni, causata da un nuovo coronavirus, passando per la morte nera, l’influenza spagnola, l’AIDS, l’Ebola, la SARS), la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio (spillover) dagli animali all’uomo, l’evoluzione delle nostre conoscenze scientifiche, gli effetti devastanti delle epidemie nella storia dell’umanità e le battaglie combattute nell’ultimo secolo contro i nostri nemici più piccoli e più feroci.

I proventi dell’autore derivanti dalla vendita di questo audiolibro saranno devoluti alla ricerca sui coronavirus, i dettagli su www.medicalfacts.it


*Roberto Burioni, medico, è professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha pubblicato Il vaccino non è un’opinione (Mondadori 2016) e, per Rizzoli, La congiura dei Somari (2017), Balle mortali (2018) e Omeopatia (2019). Svolge un’opera continua di divulgazione scientifica attraverso la pagina Facebook e il sito web Medical Facts (www.medicalfacts.it).

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.