Erickson: Sfide filosofiche di Luca Mori

LUCA MORI
SFIDE FILOSOFICHE
Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Illustrazioni di AntonGionata Ferrari


In libreria dal 26 marzo 2020

Download

Un grande filosofo del Novecento, Ludwig Wittgenstein, ha scritto che il lavoro filosofico è innanzitutto un lavoro su se stessi e sul proprio modo di vedere le cose. Poiché l’adolescenza è un tempo d’avventura, durante il quale ragazze e ragazzi devono lavorare molto su se stessi, questo libro nasce per mettere a loro disposizione idee e strumenti utili per affrontare le sfide che li coinvolgono «con filosofia».

Sfide filosofiche presenta dieci situazioni, dieci sfide ispirate dai classici del pensiero e della letteratura al limite della realtà, non facili da decifrare perché aperte a diverse interpretazioni e accompagnate da domande che non hanno una risposta unica.
I problemi esposti nel libro non sono invenzioni dell’autore, ma sono stati ripresi da libri di grandi pensatori e scrittori e proposti come enigmi per allenare l’abilità nel ragionare.

Grazie alle dieci sfide filosofiche, ragazzi e ragazze potranno allenarsi a rileggere le loro sfide quotidiane sul senso del limite, sul rapporto con se stessi, sul confine tra realtà e illusione, sui sentimenti sociali, sul buon uso delle tecnologie, sul mondo più desiderabile, sull’arte di navigare bene nella vita, sul mettersi nei panni degli altri, sulla forza e sulla debolezza di volontà, sulla condivisione e sul conformismo.

Come il corpo, anche la mente ha il suo passo, il suo fiato e le sue andature, e Sfide filosofiche aiuterà ad allenarli. Ricorrendo alle metafore, si potrebbe dire che il libro invita a fare stretching, flessioni e scalate del pensiero.

Luca Mori. Dottore di ricerca in Discipline Filosofiche, è professore a contratto di Storia della Filosofia per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Progetta e conduce da anni laboratori di filosofia con bambini e adolescenti. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km in tutta Italia per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni. Collabora con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con TSM STEP (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento) e con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei. Tra le sue pubblicazioni Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia (2017, Edizioni ETS) e Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi (2018, Erickson).
Quest’ultimo volume nel 2019 è stato insignito del Premio Speciale BELMA (Best European Learning Materials Awards).