Bologna Children’s Book Fair: Dal 29 giugno il tour giapponese della Mostra Illustratori

La Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair vola verso Tokyo ospite degli spazi, completamente ristrutturati, dell’Itabashi Art Museum. Fondato nel 1979, il museo riaprirà infatti al pubblico il 29 giugno per celebrare il proprio quarantesimo anniversario.

Download

Tra i partner più longevi della Bologna Children’s Book Fair, le cui attività vengono ospitate dal 1981, Itabashi coordina da allora il tour giapponese della Mostra Illustratori, che coinvolge numerosi musei e gallerie d’arte in tutto il Paese. Il Museo riaprirà dunque con la selezione del meglio dell’illustrazione mondiale offerta dall’evento di punta della fiera del libro per ragazzi, vetrina delle ultime tendenze del contemporaneo: 76 artisti internazionali selezionati da una giuria internazionale in occasione dell’edizione 2019 della Fiera.


Ad arricchire il programma, che prevede anche una serie di workshop professionali, letture a tema picture book e laboratori, la mostra con le illustrazioni de La Casa de Ferias, il libro realizzato dalla giovane illustratrice croata Vendi Vernić, vincitrice del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair - Fundación SM 2018, e i libri vincitori del BolognaRagazzi Award 2019.

Opportunità unica di visibilità a livello mondiale per i 76 artisti selezionati, il tour biennale della Mostra farà poi tappa a Seoul e quindi, per il terzo anno consecutivo, in Cina, dove sarà accolta in musei d’arte e importanti biblioteche.