Erickson: Guarda il Cielo!

Quante stelle ci sono nell'universo? Chi inventò il primo telescopio?
Quali animali hanno viaggiato nello spazio? Di che colore è il cielo di Nettuno?
Quante Lune ha Saturno?

Download

Guarda il cielo! è un coloratissimo albo illustrato sull’astronomia, rivolto a tutti i bambini curiosi di saperne di più sulla Terra e sull’Universo.


di JOSÉ RAMÓN ALONSO

Illustrazioni di Beatriz Barbero-Gil
Presentazione di Marica Branchesi


Aiutare un bambino a guardare il cielo con i giusti occhi e stimolarne la curiosità a esplorarlo - afferma Marica Branchesi nella presentazione - è un compito centrale per ogni genitore, maestro, educatore.
E quello Spazio così immenso, oggi più vicino, non è solo un desiderio, un’aspirazione umana, ma una realtà. Guarda il cielo! di José Ramón Alonso e Beatriz Barbero-Gil affascinerà le ragazze e i ragazzi e sarà allo stesso tempo strumento formidabile per un primo incontro con l’universo e i suoi elementi.
Questo prezioso libro aiuterà le bambine e i bambini a comprendere la relazione dell’essere umano con il pianeta e della Terra con il resto del cosmo: li aiuterà a collocarsi nello spazio e nel tempo. Pagina dopo pagina il libro chiarirà subito che la Terra è un piccolo pianeta, che oggi sappiamo non essere più al centro del nostro sistema solare né tantomeno al centro dell’universo, anche se, a nostra conoscenza, «non esiste in tutto l’universo un luogo così bello e meraviglioso.» Soprattutto grazie alle sue bellissime immagini, questo albo ci ricorda che «la Terra è la nostra casa» e ci dice che è giusto esplorare le galassie, anche nella speranza di «non essere soli nell’immensità», ma anche che è importante sapere che «abbiamo una grande sfida da affrontare, prenderci cura dell’unico pianeta che ha dimostrato la capacità di ospitare la vita»: il nostro.


Marica Branchesi è astronoma e insegna al GSSI – Gran Sasso Science Institute; per il suo contributo alla ricerca sulle onde gravitazionali, Time l’ha eletta tra le cento persone più influenti del 2018.


José Ramón Alonso. Biologo e docente presso l’università di Salamanca. Gli piacciono i giocattoli spaziali e il gioco degli scacchi. Ama anche leggere e scrivere, soprattutto perché è un modo per non smettere mai di imparare. Pensa che la Scienza sia la grande avventura del nostro tempo e che valga la pena di condividerla con chiunque sia interessato.
Ha scritto molti libri di divulgazione scientifica per bambini e adulti, e ha un blog dove racconta alcune delle storie più affascinanti delle neuroscienze.


Beatriz Barbero-Gil non si separa mai da fogli e matite colorate. Ha studiato Storia dell’Arte, ma la passione per il disegno l’ha portata a specializzarsi come illustratrice presso la Escuela Arteneo di Madrid. Adesso vive circondata di libri e lavora come illustratrice o libraia. Illustra racconti, libri di testo, manifesti e perfino pupazzi di cartapesta!

Pagine: 48 pagine illustrate
Prezzo: € 15
Età: 7/11 anni
Libreria: 30 maggio 2019


www.erickson.it