Erickson: Linda Liukas tra le Europe’s Top 50 Women in Tech 2018 di FORBES

A fine novembre in libreria il nuovo libro edito da Erickson:


HELLO RUBY
Un viaggio nel computer


Pagine: 96 a colori
Prezzo: € 14.90
Età: 5/8 anni
Collana: STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)

Download

Cos'è esattamente un computer? Come funziona? Di cosa è fatto?
Linda Liukas desidera che i bambini comprendano e si innamorino della logica informatica di base così che in futuro siano in grado di formulare codici con la stessa facilità e creatività con cui creano costruzioni con i LEGO.


Dopo il successo del libro “Hello Ruby – Avventure nel mondo del Coding”, tradotto in più di 25 lingue, Erickson propone “Hello Ruby – Un viaggio nel computer”. Una storia avvincente che aiuta i bambini dai 5 anni in su a sviluppare il pensiero logico-deduttivo e le metodologie di scoperta-esplorazione, alla base della programmazione informatica.

“Hello Ruby – Un viaggio nel computer”, racconta l’avventura di Ruby, una ragazza sveglia e intraprendente, che con il suo amico Mouse dovrà aguzzare l’ingegno per riuscire a compiere un avventuroso viaggio nel computer del papà alla ricerca del Puntatore scomparso. Dai Bit alle porte logiche, all’hardware, Ruby e i suoi piccoli lettori conosceranno i principali componenti delle macchine che fanno funzionare il mondo.
Grazie alle attività incluse in ogni capitolo, i futuri programmatori potranno mettere in pratica la loro immaginazione e quello che hanno appreso.


Libri pensati per giovani lettrici e giovani lettori che vogliono sperimentare, inventare e provare a realizzare i propri progetti. Storie che stimolano il pensiero logico-scientifico e avvicinano allo studio delle discipline STEM.


Linda Liukas
Figura di primo piano nell’ambito della programmazione, ha lavorato nel campo dell’edutech prima ancora che venisse chiamato così. Ha studiato alla Codecademy e ha fondato Rails Girls, un progetto globale per insegnare le basi della programmazione a giovani donne di tutto il mondo.