Susanna Tamaro sarà a Trieste mercoledì 26 ottobre

Susanna Tamaro sarà a Trieste mercoledì 26 ottobre alle ore 21.00 per
presentare il suo nuovo romanzo "Per sempre", presso la Biennale 2011,
Magazzino 26 Porto Vecchio (2° piano sala stampa).

Download

Per sempre è la storia di un amore. Incarnato e resistente. Soprattutto: impossibile. Almeno agli occhi dei più, perché Nora se ne è andata da quindici anni e Matteo, ogni giorno da allora, chiede a se stesso quale sia la strada da percorrere senza di lei.
Da molto tempo, ormai, vive immerso nella natura e ogni giorno c’è un passato che ritorna, un presente ancora  segnato da luoghi, stupore, bellezza, pensieri. Ma, ora che ha ritrovato un’intimità misteriosa con se stesso, scopre che è stato davvero lungo il suo viaggio in un mondo spezzato, pieno di sofferenza, di paura, anche di disperazione. Perché chi dice: “Per sempre!” non può comunque vincere l’assenza con il senso di aspettativa della fine. Chi fa affiorare nell’anima l’amore vero - affascinante e travolgente - non può cedere a un barlume di speranza senza scendere, prima, nel gorgo dello sconforto.
Ancora una volta ci sono, in quest’ultimo romanzo di Susanna Tamaro, l’abituale profondità psicologica, il tratto lieve unito alla capacità di scendere fino in fondo ai recessi dell’animo umano. Scavato, amato, ritratto nel suo spazio dilatato. E, alla fine, ancora più grande ed insondabile appare il mistero che lo contraddistingue. “Perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare?” – si chiede Matteo. E’ solo una delle mille domande che lo tormentano.