Erickson: Stop all'ansia sociale di Nicola Marsigli

Tutti vogliamo fare bella figura e abbiamo paura di essere rifiutati. Un giusto grado di ansia ci aiuta a dare il meglio di noi stessi, ma cosa fare se, anche nelle situazioni più comuni, ci sentiamo sempre sotto esame, con gli occhi degli altri costantemente puntati su di noi? Evitare le situazioni sociali risolve il problema nel breve periodo ma, alla lunga, si rivela controproducente.

Download

Basandosi sulla terapia cognitivo-comportamentale, "Stop all’ansia sociale. Strategie per affrontare e gestire la timidezza" (Erickson, pp. 160, 17 €) propone un percorso per riportare l’ansia a livelli gestibili. Si parte da un breve test che valuta la «temperatura» della nostra ansia, quindi vengono presentati strategie ed esercizi pratici, accompagnati da descrizioni dettagliate e schede da compilare, per affrontare anche le situazioni più difficili. Il percorso si chiude con l’invito a esporsi, dapprima nell’immaginazione e poi nella realtà, a situazioni via via più ansiogene. Inizialmente non sarà semplice ma, se non ci faremo scoraggiare dalle difficoltà, la nostra vita sociale diventerà molto più soddisfacente.
Le schede in formato pdf e gli audio di accompagnamento degli esercizi sono disponibili anche in download tramite i codici presenti all’interno.



Nicola Marsigli, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da diversi anni del disturbo d’ansia sociale e del disturbo evitante di personalità. È docente e supervisore in diverse scuole italiane di psicoterapia cognitivo-comportamentale e pratictioner in EMDR. È, inoltre, socio dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze, presso il quale lavora; socio fondatore dell’Associazione Italiana Disturbi d’Ansia Sociale (AIDAS) e responsabile del Centro d’Eccellenza per i Disturbi d’Ansia Sociale (CEDAS) di Firenze.


Stop all’ansia sociale, pensato per coloro che soffrono di ansia sociale, è il frutto del lavoro degli psicoterapeuti del gruppo di ricerca del Centro d’Eccellenza per i Disturbi d’Ansia Sociale (CEDAS) presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze
www.ipsico.it
www.erickson.it