Erickson: "Come i bambini" di Mitchel Resnick

Nella scuola dell’infanzia, oggi, i bambini passano molto più tempo con esercizi didattici e schede fonetiche che a costruire cose o dipingere con le mani: l’asilo somiglia sempre di più ai gradi scolastici successivi.
Con il libro Come i bambini, frutto della sua esperienza trentennale al Media Lab del MIT di Boston, Mitchel Resnick ci dice che dovrebbe essere esattamente il contrario: “è il resto della scuola (e il resto della vita) che deve diventare più simile alla scuola dell’infanzia.”

Download

«Perché la creatività è importante? Perché essere creativi fa parte del nostro essere umani. Creatività è sviluppare idee originali che hanno valore e la creatività ha alimentato il progresso umano in tutti i campi fin dagli albori della storia. La creatività umana è radicata nella nostra facoltà - unica - di immaginare, cioè di portare alla mente cose che non sono presenti ai nostri sensi. La creatività è un passo più in là rispetto all’immaginazione: è mettere l’immaginazione all’opera. La creatività è un processo pratico oltre che concettuale: ciò che creiamo e come lo creiamo dipendono molto sia dagli strumenti e dai materiali che abbiamo a disposizione sia da quello che facciamo di e con essi. Mitchel Resnick ha dedicato la sua vita professionale a esplorare le sinergie fra creatività e tecnologia, soprattutto in riferimento ai bambini. In Come i bambini, sfata alcuni miti diffusi sulla creatività (ad esempio quello secondo cui sarebbe limitata alle arti) e presenta interessanti esempi e studi di caso sul pensiero creativo in azione e sui suoi sorprendenti prodotti. Approfondisce, inoltre, le affascinanti dinamiche del pensiero creativo e di quella che chiama la “spirale dell’apprendimento creativo”. Attraverso il suo lavoro pionieristico al MIT Media Lab ha dato un contributo enorme alla nostra comprensione concettuale di queste dinamiche e della loro importanza nell’istruzione. Il valore del suo lavoro va oltre la sfera accademica. Insieme ai suoi team, Resnick ha sviluppato programmi, dispositivi e attività che hanno catalizzato le capacità creative di milioni di giovani di tutto il mondo.» Dalla presentazione all’edizione italiana a cura di Sir Ken Robinson.


Mitchel Resnick, tra i maggiori esperti di tecnologie educative, è docente in Learning Research al Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten ed è titolare della cattedra LEGO. Impegnato nella creazione di strumenti e attività che promuovono l’apprendimento creativo attraverso le nuove tecnologie, ha collaborato assieme al suo team allo sviluppo del kit di robotica LEGO Mindstorms e ha ideato Scratch, il celebre linguaggio di programmazione utilizzato da bambini e bambine di tutto il mondo per realizzare contenuti multimediali interattivi.


«Questo è esattamente il libro che stavo aspettando. Come i bambini è pieno di idee
su come dovrebbe essere l’insegnamento nel XXI secolo. Molti di noi ricercatori hanno girato intorno
a questo argomento, ma nessuno ha centrato il bersaglio come Resnick».
John Seely Brown, Direttore del Palo Alto Research Center (PARC)



Come i bambini
Immagina, crea, gioca e condividi
Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT


di Mitchel Resnick


Prefazione di Ken Robinson


Pagine: 146
Prezzo: 18 €
In libreria da: 6 settembre 2018


www.erickson.it