Erickson: "Ciripò e i suoi amici coraggiosi". Piccole storie per vincere grandi paure

Chiudiamo gli occhi ed ecco che: Un due tre, la paura più non c’è!

Download

Alzi la mano chi ha paura del buio! Ed ecco alzarsi la mano (pardon, la zampa) di Ciripò, un gattino nero molto curioso che però, come tanti bambini, ha paura del buio. E dei tuoni, chi ha paura dei tuoni? Ecco che un piccolo passerotto, rannicchiato su un ramo, fa cenno con l’aluccia. Trillo invece ha paura dell’acqua, certo non ci sarebbe niente di strano se Trillo non fosse… un coccodrillo!


Durante la crescita è normale che un bambino provi insicurezze, ansie e paure: le più frequenti son quelle di essere abbandonato, di non farcela, di non essere amato o accettato dagli altri.
Le storie di Ciripò e dei suoi amici coraggiosi coniugano la dimensione fantastica e magica con gli aspetti pedagogici. I piccoli animali che si incontrano hanno comportamenti umani e sono protagonisti di storie di vita quotidiana. Vivono gli interrogativi e le incertezze di tutti i bambini; grazie alle prove di coraggio e all’aiuto di amici che li sostengono e soccorrono, riescono a risolvere i loro problemi e ad acquisire fiducia in se stessi.


Il libro è accompagnato da un CD (e da un QR code) con le registrazioni di alcune favole per suggerire all’adulto come andrebbero lette e, soprattutto, interpretate. Si tratta di una narrazione “drammaturgica” che aiuta a creare l’atmosfera fantastica e mira a coinvolgere chi ascolta facendo leva su emozioni e stati d’animo.


Giuseppe Maiolo, psicoanalista giornalista e scrittore. È stato docente di Educazione alla sessualità alla Facoltà di Scienze alla Formazione dell’Università di Bolzano. Attualmente coordina l’attività formativa dell’Officina del Benessere a Puegnago del Garda (BS).


Giuliana Franchini, psicologa e psicoterapeuta infantile. Da sempre si occupa di violenza sui minori e sulle donne, è ideatrice e responsabile del Progetto “Pollicino” (del Centro “Il Germoglio” di Bolzano) per il contrasto al maltrattamento minorile.


Pagine: 128 a colori + CD audio + QR code
Prezzo: € 15,50
In libreria: maggio 2018
Autori: Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini
Illustrazioni: Raffaella Bolaffio
Età: 5 +