Erickson: "Vincere le ossessioni" di Gabriele Melli

A tutti sarà capitato di tornare indietro per controllare di aver chiuso l’automobile che era, ovviamente, chiusa; oppure, subito dopo essere usciti di casa, di ritrovarsi a riaprire la porta per accertarsi di aver spento il gas.
Si può essere preoccupati per l’esito di un esame? Per la propria condizione economica?
Questo fa di noi delle persone ossessivo-compulsive? Che differenza c’è tra le preoccupazioni e le ossessioni?
 

Download

La risposta a queste domande ci viene data da Gabriele Melli, psicologo e psicoterapeuta, all’interno del suo libro Vincere le ossessioni.
Ossessioni e compulsioni - quelle che comunemente chiamiamo anche fissazioni o manie - affliggono un numero crescente di persone, quando sfociano nel disturbo ossessivo compulsivo (DOC) rendono la vita impossibile sia a chi ne soffre sia a chi gli sta accanto.
Il libro nasce proprio per rispondere all’esigenza di rendere note, al maggior numero possibile di persone, le attuali possibilità terapeutiche per il DOC e infondere, in tutti coloro che l’hanno persa o stanno per perderla, la speranza di potersene liberare.
Il Disturbo ossessivo compulsivo è una delle trappole psicologiche dalle quali è più difficile uscire tuttavia, i progressi nella comprensione di questo disturbo hanno reso possibile la guarigione.
 
Il libro è strutturato in tre parti: la prima propone le conoscenze scientifiche più recenti sul disturbo e spiega le basi teoriche su cui si fondano i più moderni trattamenti; la seconda è un vero e proprio manuale di auto-aiuto semplice da mettere in atto e basato sui principi della terapia cognitivo-comportamentale; la terza fornisce indicazioni per ulteriori approfondimenti e si rivolge, in particolar modo, ai familiari delle persone affette da DOC.
 
Gabriele Melli, Psicologo e psicoterapeuta. Docente presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze). Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC). Membro della direzione scientifica della rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale e del comitato editoriale del Journal of Obsessive-Compulsive and Related Disorders. Docente presso numerose scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale riconosciute dal MIUR. Socio ordinario AIAMC, EABCT, AIDOC, APA.
 


Pagine: 155
Prezzo: €16,00
In libreria: maggio 2018
Autore: Gabriele Melli


www.erickson.it