Bologna Children's Book Fair e Salone Internazionale del Libro di Torino: Tutte le iniziative dal 10 al 14 maggio

CHILDREN’S BOOKS ON ART, ARCHITECTURE & DESIGN, PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI


E THE EXTRAORDINARYLIBRARY 2. CINEMA E SPETTACOLO. IT’S SHOWTIME

Download

Prosegue per il secondo anno la partnership biennale istituita tra due istituzione storiche, entrambe leader nel settore dell’editoria: Bologna Children’s Book Fair, con il suo DNA internazionale di fiera professionale con un’esperienza ultra cinquantennale nel campo dell’editoria per l’infanzia, e il Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma per la sua 31esima edizione dal 10 al 14 maggio, che in oltre trent’anni di storia ha consolidato fino a farlo divenire prassi il proprio rapporto con il mondo della scuola e con un pubblico affezionato che coinvolge tutte le fasce d’età. Due appuntamenti vicini nei temi e complementari per pubblici di riferimento dunque, dai quali non poteva che conseguire una collaborazione che si concretizza in un percorso comune dedicato al rapporto tra editoria per l’infanzia e arte: il progetto biennale Children’s Book on Art è il risultato di questo duplice impegno, nato grazie alla collaborazione con la Cooperativa Giannino Stoppani. Un progetto aperto, flessibile, inclusivo, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo del pensiero, del gusto estetico e dell'etica. Il progetto prende avvio dal premio BolognaRagazzi Award (BRAW), organizzato da Bologna Children's Book Fair, che l'edizione 2018 ha visto dedicato, nella sua categoria speciale, ai temi dell’architettura e del design: 176 le opere arrivate in Fiera da tutto il mondo e esaminate da una giuria di esperti internazionali.
 
Una grande biblioteca plurilingue dall’alto valore culturale e pedagogico per educare bambini e ragazzi all’arte e all’interpretazione dello spazio che li circonda e del quale possono, e devono, sentirsi parte attiva, che ha rivelato linee e temi  forti di grande interesse: opere speciali che svelano il lavoro di architetti che hanno cambiato la percezione delle città raccontandola a bambini e ragazzi attraverso l'illustrazione e la fotografia; albi che mostrano edifici pubblici che esaltano gli spazi urbani, o ancora aree private diventate simbolo di un felice rapporto tra costruzione e natura.
 
Il progetto Children’s Books on Art prenderà forma a Torino nella mostra Children’s Books on Art, Architecture & Design allestita durante i giorni del Salone e che vedrà esposti Cabanes (testo e illustrazioni di Aurelién Debat, Editions des Grandes Personnes, Parigi), il titolo vincitore della sezione speciale del BRAW, oltre a un’ampia scelta dei titoli più interessanti che hanno partecipato alla selezione e a tutte le menzioni speciali: WALL (testo e illustrazioni di Jin-ho Jung, Bir Publishing, Seul, Corea del Sud), HAUS (testi di Johannes Vogt, illustrazioni di Felicitas Horstschafer, Gesternberg, Hildesheim, Germania), MY MUSEUM (testo e illustrazioni di Joanne Liu, Prestel, Monaco, Germania), WYTWORNIK GORA! (MOUNTAINS!) (testo e illustrazioni di Madalena Matoso, Wytwórnia, Varsavia, Polonia).
Di questi temi si discuterà inoltre nell’incontro Educare alla lettura: Arte, architettura e design nei libri per ragazzi, in programma per domenica 13 maggio alle ore 18:30 presso lo Spazio Book e inserito nell’ambito del programma di incontri di formazione Educare alla lettura dedicato a insegnanti, bibliotecari ed educatori (Un progetto del Salone del Libro e Cepell – Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con il AIB - Associazione Italiana Biblioteche).
 
Il BolognaRagazzi Award sarà in scena a Torino anche con la sua sezione digital: le app vincitrici del BolognaRagazzi Digital Award saranno infatti presentate all’interno dell’area digitale del Bookstock Village, dove verranno organizzati incontri per esplorarle e scoprirne la magia.
 
PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI
Come già nella passata edizione, la presenza di Bologna Children’s Book Fair al Salone di Torino si estende ai premi letterari: Paola Zannoner (DeA Planeta) e Lluís Prats Martínez, (Albe) vincitori del premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 nelle categorie +11 e +6, premiati proprio durante l’edizione appena tenutasi della Fiera del Libro per Ragazzi, saranno infatti presenti il primo giorno di Salone, giovedì 10 maggio, per incontrare i lettori rispettivamente alle 13.30 e alle 14.30, alla presenza delle classi di tutta Italia che hanno preso parte alla giuria di questa edizione.
 
THE EXTRAORDINARYLIBRARY 2. CINEMA E SPETTACOLO. IT’S SHOWTIME
Nell'ambito della collaborazione tra il Salone del Libro e il Museo Nazionale del Cinema, il Museo si farà sede temporanea della mostra The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e Spettacolo. It’s showtime, realizzata da Bologna Children’s Book Fair in occasione di Pitti Immagine Bimbo 2018: 100 libri illustrati per ragazzi selezionati dalla Fiera del Libro per Ragazzi per invitare lettori e appassionati a spalancare gli occhi e a lasciarsi incantare, alla scoperta della storia dello spettacolo e delle sue icone fra cinema, teatro, musica, opera, danza. Da Audrey Hepburn a Charlot, da Hitchcock a Tati, dalla Lanterna Magica a Godard, da Ella Fitzgerald all'Opera, dallo Zootropio alla caccia al tesoro: questi libri sono l’occasione per leggere storie vere e fantastiche di persone, personaggi, mestieri e luoghi dello spettacolo, del cinema, della danza e del canto. La mostra, curata da Marcella Terrusi e Silvana Sola (Cooperativa Giannino Stoppani) per Bologna Children's Book Fair, è un'opportunità per godere di nuove prospettive e scoprire la straordinaria ricchezza dell’editoria internazionale per bambini e ragazzi.