Erickson: "Giochi filosofici. Sfide all'ultimo pensiero per bambini coraggiosi" di Luca Mori

Com’è fatto l’universo in cui siamo?
C’è qualcosa da cui tutte le cose hanno origine?
Che cos’è un essere umano?

Download

Immaginate una persona che sappia correre. Moltissimi di noi sanno farlo, ognuno con la sua andatura. Sembra una cosa spontanea e scontata, per chi ha imparato a camminare. Eppure, si può correre in molti modi diversi e l’esercizio può farci migliorare. La stessa cosa vale per il pensiero. Tutti, in qualche modo, pensiamo, facciamo ipotesi, argomentiamo. Mettendoci alla prova possiamo però esercitarci a farlo meglio. È proprio questo l’obiettivo di “Giochi filosofici”.


Dopo un’introduzione sull’importanza di abituare i bambini al pensiero e al ragionamento filosofico, il libro propone una raccolta di domande, di enigmi e di esperimenti mentali in cui vengono toccate diverse tematiche che spaziano dai fenomeni naturali, all’essere umano, al linguaggio e al ragionamento. Ogni tematica è analizzata secondo due punti di vista: quello dei filosofi e quello dei bambini, quest’ultima ricca di spunti per ragionare assieme ai più piccoli.
Quattro le sezioni argomentative: Filosofia della natura, Filosofia dell’essere umano, Filosofia del linguaggio, Cambiare prospettiva. Chiude la sezione Costruire utopie - L’Isola di Utopia: un gioco con cui i bambini, insieme ai loro genitori, possono progettare e creare su un tabellone illustrato la loro isola ideale, perfettamente funzionante, dotata di servizi quali scuole, biblioteche, ospedali; ricca (o povera, in base alle scelte) di alberi e campi coltivati. Collaborando e confrontandosi i giocatori otterranno dei risultati visibili, sperimentando come le scelte individuali e collettive possano modificare l’ambiente in cui viviamo.


Un libro pensato per avvicinare i bambini al pensiero e per guidarli verso una riflessione attenta del mondo che li circonda.


“Giochi filosofici” è nato da un esperimento condotto da Luca Mori, per oltre un decennio, in tutta Italia, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado: portare il ragionamento filosofico in classe.


Luca Mori è dottore di ricerca in Discipline filosofiche (Università di Pisa). Progetta e conduce da anni laboratori di filosofia con i bambini. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km in tutta Italia per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni (www.utopiedibambini.it). Collabora allo sviluppo di progetti di filosofia per i bambini con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei (Bulgaria, Germania, Inghilterra, Romania, Svezia) e con un gruppo di ricerca dell’Università di Brasilia.


Autore: Luca Mori
Pagine: 170 + tabellone e carte gioco
Prezzo: 23,50 €
Età: 8/10
In libreria da: marzo 2018