55^ BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR: La Mostra Illustratori, a Bologna la selezione della giuria internazionale

Oltre 15mila tavole visionate, 77 gli illustratori scelti da tutto il mondo per l’esposizione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna


3053 illustratori da 72 paesi per un totale di 15265 tavole visionate da una giuria di cinque personalità internazionali provenienti dal mondo dell'illustrazione e dell'editoria per ragazzi. 77 i lavori selezionati da 25 paesi: questi i numeri dell'edizione 2018 della Mostra Illustratori, che sarà allestita nel cuore della Bologna Children's Book Fair dal 26 al 29 marzo 2018 a BolognaFiere.

Download

Luogo di incontro e confronto unico tra storie, culture, stili e tradizioni provenienti da ogni parte del globo, e accomunate dalla capacità di raccontare il presente e mostrare le tendenze future dell'illustrazione per bambini e ragazzi, da oltre cinquant'anni la Mostra Illustratori della Bologna Children's Book Fair si riconferma come vetrina internazionale delle ultime tendenze nel campo dell’illustrazione per ragazzi, palcoscenico di personalità di spicco e artisti esordienti che si confrontano e influenzano a vicenda in un appuntamento atteso da tutti gli addetti ai lavori di ogni settore dell'editoria.

Bologna ha visto riunirsi nei giorni scorsi la prestigiosa giuria internazionale intorno agli infiniti tavoli (500!) colmi di illustrazioni: William Grill, illustratore britannico, secondo più giovane vincitore del Kate Greenaway Award nel 2014 e vincitore del Bologna Ragazzi Award for non-fiction nel 2017, Allyn Johnston, editrice e vice presidente della californiana Beach Lane Books, Anastasia Arkhipova, docente all’Accademia di Bella Arti Stroganov di Mosca e pluripremiata illustratrice russa, Peggy Espinosa, direttrice, editrice e illustratrice della casa editrice messicana Petra Ediciones e Bernd Mölck-Tassel, illustratore e professore tedesco all’Università di Scienze Applicate di Amburgo (HAW).

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, anche quest’anno la Mostra sarà proposta con un allestimento non convenzionale: le illustrazioni saranno infatti disposte su ripiani orizzontali attorno ai quali sarà possibile passeggiare, osservando le tavole dalla stessa prospettiva della giuria all'opera. Dalla Fiera
di Bologna la Mostra proseguirà poi in un tour mondiale che la porterà a toccare, nei due anni successivi, i principali luoghi della cultura di diversi paesi, in primis Giappone e Cina, divenendo un vero e proprio palcoscenico internazionale per gli artisti selezionati.

Ma le opportunità offerte dalla Mostra illustratori vanno oltre la fase di selezione: l'Annual Illustratori infatti, edito nelle versioni italiana, inglese, giapponese, americana e cinese, viene distribuito in tutto il mondo. La copertina del catalogo 2018 sarà opera di Ludwig Volbeda, giovane olandese vincitore del Grand Prix della Biennial di Bratislava 2017.

Altre occasioni di visibilità vengono riservate ai selezionati più giovani: i partecipanti under35 sono candidati all'assegnazione del Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children's Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore, annunciato durante la Fiera, una borsa di studio (pari a 15mila dollari) finalizzata alla produzione di un albo la cui pubblicazione è curata dalla stessa casa editrice SM, nonché l’organizzazione di una personale durante la successiva edizione della Fiera. Per il 2017 è stato Manuel Marsol ad aggiudicarsi l’VIII Premio Internazionale d'Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM.

Inoltre, come già avvenuto nelle due passate edizioni, a un illustratore inedito tra i selezionati per la Mostra sarà affidato il compito di creare l'immagine protagonista della campagna di comunicazione della successiva edizione della Bologna Children's Book Fair. Protagonista del BCBF visual identity workshop di quest'anno è stata Chloé Alméras, giovanissima artista parigina.

Anche per quest'edizione Bologna Children's Book Fair e Pitti Immagine Bimbo rinnovano il sodalizio nato due anni fa con il progetto Off the Page...and in the World of Fashion: al fine di creare un ponte tra due realtà che, pur diverse per settore di riferimento, l'editoria e la moda, trovano un denominatore comune nel mondo dell'illustrazione, una giuria di esperti selezionerà dalla Mostra Illustratori gli autori i cui lavori più si prestano a entrare in dialogo con i brand presenti al salone. Le tavole saranno esposte durante l'appuntamento numero 87 di Pitti Immagine Bimbo, che si terrà dal 21 al 23 giugno 2018.

www.bolognachildrensbookfair.com