Bologna Children's Book Fair: The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo



100 libri illustrati per ragazzi selezionati da Bologna Children's Book Fair
 per Pitti Immagine Bimbo 2018


e

 NiceLicensing

 il primo appuntamento licesing di Pitti Bimbo: un’occasione unica di incontro tra il mondo della moda bambino e 22 licenze selezionate dal mondo dei marchi


dal 18 al 20 gennaio 2018 alla Fortezza da Basso

Download

Prosegue anche nel 2018 la collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair - l'appuntamento professionale leader mondiale nell'editoria per bambini e ragazzi, organizzato da BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018 - e Pitti Immagine Bimbo, la manifestazione internazionale del fashion bambino, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 gennaio 2018. Già da due anni questo nuovo rapporto unisce con successo la creatività dell’illustrazione internazionale targata BCBF e il mondo della moda kids di Pitti Bimbo.  

Per la prossima edizione del salone fiorentino il Padiglione Centrale ospiterà The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo, 100 libri illustrati per ragazzi selezionati da Bologna Children's Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2018. La mostra bibliografica è un invito per lettori e appassionati a spalancare gli occhi e a lasciarsi incantare dalla selezione di 100 albi illustrati provenienti da editori internazionali e dedicati allo spettacolo in tutte le sue forme:la pagina del libro si fa schermo cinematografico, palcoscenico, sipario delle meraviglie per ospitare narrazioni e visioni che raccontano la storia del cinema e del teatro, la magia del balletto e dell'opera, la meraviglia delle arti acrobatiche e circensi. Una collezione di libri per guidare lo sguardo alla scoperta del mondo dello spettacolo e delle sue infinite meraviglie, ma soprattutto un’occasione unica per i buyer di venire a contatto con volumi che sono un vero incanto per le mani, gli occhi, e i sensi tutti. La mostra, curata da Marcella Terrusi e Silvana Sola (Cooperativa Giannino Stoppani) per Bologna Children's Book Fair, è un'opportunità per godere di nuove prospettive e scoprire la straordinaria ricchezza dell’editoria internazionale per bambini e ragazzi, così come i suoi infiniti campi di declinazione. 


Il mondo dell'illustrazione invaderà quest'anno l'intero Pitti Bimbo: a "definire l'anima" di ciascuna area della fiera sarà infatti un'opera scelta da Pitti Immagine tra i lavori degli artisti che sono stati protagonisti della Mostra Illustratori nei due anni di collaborazione con Bologna Children's Book Fair. Le tavole saranno poi esposte sulla parete TimeSquare della Fortezza da Basso e pubblicate nel catalogo corredato dalle biografie degli autori.

Infine, la partnership tra Pitti e Fiera del Libro per Ragazzi si rinnova quest'anno arricchendosi di una nuova opportunità: NiceLicensing, uno spazio realizzato in collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair e Bologna Children's Book Fair, che intende porsi come punto di incontro tra il mondo dell'abbigliamento e quello delle licenze. Per la prima volta il mondo del licensing entra alla Fortezza da Basso con un ampio spazio interamente dedicato. Questa iniziativa rappresenta una selezionata anteprima di quanto sarà esposto a Bologna Licensing Trade Fair, l’unica fiera in Italia dedicata al mondo del licensing, il prossimo marzo.
Tra i  22 brand protagonisti di NiceLicensing possiamo citare: CPLG Italy con Doraemon, Pink Panther, Space invaders, Sesame Street, LoL Surprise; Turner con Ben10 e We Are Bears; Viacom con Shimmer&Shine; Sanrio con Mr. Men& Little Miss e HelloKitty; Premium Licensing con  Betty Boop e Popeye; Global Brands Group con Puffi, Simpsons e KeithHaring; Atlantyca Entertainment con Geronimo Stilton e Pennuti Skizzati; Pokémon Company con Pokémon; Victoria Licensing& Marketing con Barbie e Hot Wheels; Smiley con Smiley World e Smiley London.