Alessandro D'Avenia: in tutte le librerie il nuovo libro "Ogni storia è una storia d'amore" 

D’Avenia sarà in diretta Facebook e Youtube martedì 31 ottobre alle ore 15:30 per raccontare ai suoi lettori il nuovo libro “Ogni storia è una storia d’amore” (Mondadori):

https://www.facebook.com/alexdavenia/

https://www.youtube.com/user/Zefirino77


 

Download

E’ passato un anno esatto dall’uscita del precedente libro di Alessandro D’Avenia “L’arte di essere fragili, come Leopardi può salvarti la vita”, arrivato oggi a superare le 350.000 copie vendute e ancora in classifica fra i primi 20 titoli della narrativa italiana. Arriva ora in libreria, martedì 31 ottobre, Ogni storia è una storia d’amore, il nuovo libro sempre pubblicato da Mondadori, dedicato a una serie di donne accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse, argini all’istinto di autodistruzione, devote assistenti, o invece avversarie, anime inquiete incapaci di trovare pace.
In una sorta di rito di evocazione ascoltiamo la voce di Fanny, che Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità, ci commuove la caparbietà di Tess Gallagher, poetessa che di Rymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po’ di luce nei giorni della sua malattia, ci sconvolge la disperazione di Jeanne Modigliani, ammiriamo i segreti amorevoli interventi di Alma Hitchcock, condividiamo l’energia quieta e solida di Edith Tolkien. Alessandro D’Avenia cerca di dipanare il gomitolo di tante diversissime storie d’amore, e di intrecciare il filo narrativo che le unisce nella convinzione che non ci sia storia di lotta o ricerca che non porti il nome di una donna inciso sullo scafo. La donna è il viaggio e la meta.

E quale amore riesce a farsi storia? Solo l’amore che non smette mai di avanzare, qualunque sia la tempesta che incontra.

Anche da questo libro verrà tratto nel 2018 un racconto teatrale.