Il Vittoriale: Inaugura domenica 23 luglio la mostra "Magnifiche Presenze" presso la Villa La Versiliana.


GABRIELE D’ANNUNZIO, GIOVANNI PASCOLI E GIOSUE CARDUCCI

PROTAGONISTI A LA VERSILIANA DELLA MOSTRA


“MAGNIFICHE PRESENZE”

Dal 23 luglio al 10 settembre

Villa La Versiliana

La Fondazione Versiliana e il Comune di Pietrasanta 
diventano membri di GardaMusei


Download

Si inaugura domenica 23 luglio ( ore 18.00) la mostra Magnifiche Presenze presso la Villa La Versiliana.
Magnifiche Presenze, dal 23 luglio al 10 settembre a La Versiliana, è la terza mostra e quindi la terza interpretazione in corso del progetto inaugurato il 1 giugno scorso al Vittoriale degli Italiani e il 3 giugno a Casa Giovanni Pascoli a Castelvecchio Pascoli, che vede d’Annunzio, Pascoli e Carducci, i tre grandi poeti della tradizione italiana, allo specchio, attraverso la descrizione delle proprie dimore. Le due mostre già in corso sono visibili a Casa Pascoli a Castelvecchio Pascoli e al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera fino al 31 gennaio 2018.


Con la figura di Giosue Carducci, oltre a Gabriele d’Annunzio e Giovanni Pascoli, si completano così le Tre Corone della letteratura italiana, attraverso un percorso d’arte che esprime l’estrema attualità delle eredità culturali lasciate dai tre poeti. 
“Al progetto Magnifiche Presenze – commenta il Sindaco Massimo Mallegni -  il Comune di Pietrasanta ha aderito con ben due dimore, quella della Versiliana dove d’Annunzio soggiornò e che sarà sede della mostra e la Casa Natale di Giosue Carducci a Valdicastello, un piccolo gioiello che si unisce così alle dimore storiche di Pascoli e d’Annunzio nell’ottica di una reciproca valorizzazione ”.


La mostra è anche l’occasione per annunciare l’ingresso della Fondazione Versiliana e del Comune di Pietrasanta nel circuito GardaMusei, associazione nata per impulso del Vittoriale degli Italiani al fine di favorire un’azione congiunta nella promozione dell’arte, della cultura, dell’ambiente e del turismo, secondo le parole del Presidente Giordano Bruno Guerri: “Dando per scontato il vecchio adagio per cui l’unione fa la forza, dimostreremo che la cultura dà ricchezza e che la ricchezza dà cultura”.  Soddisfatto il Direttore Artistico della Festival La Versiliana Massimiliano Simoni “ Con questi atto si suggella il rapporto di collaborazione  tra tre importanti realtà del territorio nazionale nel nome dei tre grandi autori della letteratura italiana”.

Caterina Salvi Westbrooke espone le fotografie più significative raccolte nel corso dell’indagine portata avanti nelle dimore dei tre poeti, e Sandra Rigali propone un viaggio attraverso la Pop Art letteraria grazie ad una carrellata di dipinti in cui condensa queste tre vite letterarie.
L’allestimento prevede la consulenza artistica dell’architetto argentino Florencia Costa di Who’s Afraid of Architecture, specializzata nella rigenerazione di palazzi storici restituiti alla libera fruizione artistica.
Questa terza sezione di Magnifiche Presenze si caratterizza inoltre per l’inserimento di proiezioni e di sottofondi sonori che interpretano e restituiscono l’anima dei tre poeti, grazie al contributo di Amandla Production. 

Magnifiche Presenze è un progetto di ZonaFranca Editrice e Accessori per la cultura di Franca Severini, con sede a Lucca, che nasce dallo studio delle dimore dove i poeti hanno trovato la giusta armonia per i propri studi e componimenti. Con le fotografie di Caterina Salvi Westbrooke, i dipinti di Sandra Rigali e la cura scientifica della Prof.ssa Daniela Marcheschi.