Al Vittoriale degli Italiani torna la Caccia la Tesoro Botanico il 17 aprile

Lunedì 17 aprile percorsi tematici alla scoperta del verde per grandi e piccini 

Download

unedì 17 aprile il Vittoriale degli Italiani propone, per il terzo anno consecutivo, la “Caccia al Tesoro Botanico”. L’iniziativa, promossa da Grandi Giardini Italiani, si svolgerà all’interno del giardino dannunziano, nove ettari nominati Parco più bello d'Italia nel 2012 e dal 2016, grazie al progetto "Vittoriale Naturalmente", trattato nella sua interezza con prodotti esclusivamente di origine biologica nella salvaguardia della biodiversità e del rispetto della natura.
La “Caccia al Tesoro Botanico” sarà una vera e propria iniziazione alla scienza botanica rivolta ai giovani dai 6 ai 12 anni che si svolgerà in due appuntamenti di due ore ciascuno, il primo alle 10.30 e un altro nel pomeriggio alle 15.00. Per l'occasione verranno predisposti tre percorsi tematici che porteranno i giovani esploratori sulle tracce del tesoro, permettendo loro di scoprire la vegetazione presente nel parco. Tre gli itinerari proposti, uno sarà dedicato alla scoperta delle varietà di piante impiegate nella medicina e nella stregoneria, un altro alla ricerca di fiori, semi e foglie utilizzate in cucina, infine un terzo li condurrà alla scoperta delle origini della vita degli alberi e della loro biodiversità.
Nel lunedì di Pasqua, giorno tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, il Vittoriale aprirà a tutti gli appassionati che potranno godere della bellezza mozzafiato dei suoi panorami, scoprire i meravigliosi scorci naturalistici del suo giardino, ricevere dolci assaggi pasquali e preziosi omaggi botanici ma anche godere delle opere artistiche presenti, giunte al Vittoriale grazie alle recenti donazioni di artisti contemporanei che hanno trasformato il parco in vero e proprio un museo a cielo aperto.
I partecipanti alla “Caccia al Tesoro Botanico” e le famiglie con uno o più bambini dai 6 ai 12 anni avranno diritto all’ingresso ridotto. Prenotazioni al numero 0365-296506 o mail a garanziagiovani@vittoriale.it