Corraini:Gli appuntamenti al MAMbo in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Dal 3 al 6 aprile Corraini Edizioni torna a Bologna per Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento internazionale dell’editoria per ragazzi. Allo stand B9 del padiglione 25 presenterà tutte le novità editoriali e un’ampia selezione del proprio catalogo per bambini, mentre gli spazi del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna ospiteranno una mostra e un ricco calendario di appuntamenti 

Download

mostra
… E HA FATTO ANCHE UN LIBRO PER BAMBINI
Dipartimento educativo MAMbo
Dal 2 al 22 aprile 2017 - inaugurazione domenica 2 aprile ore 17.00
Cosa succede quando grandi musicisti, grafici o artisti, insomma autori spesso consociuti in tutt’altro ambito, decidono di misurarsi con il mondo dei libri per bambini? Una mostra alla scoperta dei sorprendenti albi illustrati di autori “insospettabili”, come il musicista John Cage (Mud book. Il libro delle torte di fango), l’artista Paul Cox (Piccolo teatro alfabetico) e il grafico Milton Glaser (Se le mele avessero i denti).
In mostra anche altre piccole “invasioni di campo” provenienti da Ó.P.L.A, l’Archivio del libro d’artista per bambini di Merano, con una selezioni di libri d’artisti come John Lennon, Dino Buzzati ed Emilio Isgrò.


e al Corraini MAMbo artbookshop...
In occasione di Bologna Children’s Book Fair Corraini MAMbo artbookshop ospita, da domenica 2 aprile, la mostra Joanna Neborsky. Questionario Proust, in cui l’illustratrice americana reinterpreta, con le sue bizzarre illustrazioni a collage, il più classico fra i test di personalità, reso celebre da Marcel Proust. In mostra alcune delle tavole di Questionario Proust, un invito a seguire i passi dell’autore della Recherche, a scavare in profondità, a essere creativo e, soprattutto,
a conoscersi a fondo.


LABORATORIO | domenica 2 aprile ore 16:00
Artisti tra le righe
C’erano una volta un musicista, un artista e un grafico di nome John, Paul e Milton...
Un laboratorio dedicato a tre grandi maestri che si sono divertiti a “mescolare” il loro linguaggio espressivo con gli ingredienti tipici di un albo illustrato, senza dimenticare i tratti salienti della propria ricerca e del proprio stile. A partire dagli esercizi e dalle esperienze che questi grandi maestri hanno in serbo per noi, ci divertiremo a realizzare un personale “libro d’artista”.
Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Dipartimento educativo MAMbo
Ingresso gratuito su prenotazione a mamboedu@comune.bologna.it
In collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo


INCONTRO | domenica 2 aprile ore 16:00
Due parole su Hansel e Gretel
Giulia Mirandola dialoga con Sophia Martineck autrice di Hansel e Gretel (Canicola edizioni, 2017) sulla sua interpretazione a fumetti di un grande classico della fiaba. Un’occasione per esplorare ancora una volta un racconto antico, per guardare da vicino le sue tematiche più profonde e capire come l’autrice le abbia sentite e rielaborate in un racconto a fumetti.
Con Sophia Martineck, interviene Giulia Mirandola.
CorrainiMAMbo artbookshop - Ingresso gratuito
L’incontro accompagna la mostra Hansel e Gretel negli spazi della biblioteca del MAMbo. Seguirà alle 17:30 l’inaugurazione della mostra.


MOSTRA | dal 2 al 22 aprile
(inaugurazione domenica 2 aprile ore 17:00)
… e ha fatto anche un libro per bambini
Una mostra alla scoperta dei sorprendenti albi illustrati di autori “insospettabili”, come il musicista John Cage, l’artista Paul Cox e il grafico Milton Glaser.
Dipartimento educativo MAMbo - Ingresso gratuito
Dal 2 al 9 aprile ore 12.00-19.00. Dal 10 al 22 aprile negli orari di apertura del museo.
Un progetto di Corraini Edizioni in collaborazione con Dipartimento educativo MAMbo, Archivio O.P.L.À di Merano e Bologna Children’s Book Fair
Segue aperitivo al CorrainiMAMbo artbookshop, dov’è allestita la mostra Joanna Neborksy. Questionario Proust


PRESENTAZIONE | martedì 4 aprile ore 19:00
Another history of the children’s picture book: from Soviet Lithuania to India
Un dialogo inconsueto tra l’India e la Lituania sull’impatto culturale che i libri per bambini realizzati nell’Unione Sovietica hanno avuto in questi due paesi così apparentementi lontani. Alla presentazione del volume, edito da TaraBooks e l’Istituto di cultura lituana, partecipano gli autori V. Geetha (TaraBooks) e Giedrė Jankevičiūtė (Lituania), moderati da Roger Thorp (editor di Thames & Hudson).
CorrainiMAMbo artbookshop - Ingresso gratuito


INCONTRO-CONFERENZA | mercoledì 5 aprile ore 17:00
… e ha fatto anche un libro per bambini
Incontro-conferenza sugli artisti, musicisti, grafici e scrittori che nel loro percorso hanno incrociato il mondo del libro per bambini. Una riflessione a più voci sulle possibili connessioni, le vicinanze e i rimandi tra le ricerche in campi apparentemente così lontani e il libro per bambini.
Parteciperanno alla discussione : Claudio Musso, Massimo Carozzi, Steven Guarnaccia , Carlo Branzaglia, Veronica Ceruti, Umberto Massarini e Marzia Corraini
CorrainiMAMbo artbookshop - Ingresso gratuito



APERITIVO | mercoledì 5 aprile ore 18:30
Brindisi per l’llustrators Annual 2016
Un brindisi con la giuria e gli artisti selezionati per l’Illustrators Annual 2016 della Mostra degli Illustratori.
CorrainiMAMbo artbookshop - Ingresso gratuito